Home > Regolamento

Regolamento

Gustav Mahler Academy 2023/2024

1. La partecipazione è aperta a giovani musicisti particolarmente qualificati nati tra il 1 gennaio 1997 e il 25 luglio 2005, provenienti da ogni paese del mondo.

2. Sono ammessi all’edizione biennale 2023/2024 dei corsi di alto perfezionamento musicale della Gustav Mahler Academy studenti di violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone e timpani.

3. I musicisti possono essere suddivisi in gruppi, con diverse date di arrivo.

4. I partecipanti non devono avere un posto stabile (a tempo indeterminato) come professori d’orchestra o come insegnanti.

5. Le domande di iscrizione devono essere spedite per via telematica, collegandosi al nostro sito sotto la voce di menu Modulo d’iscrizione.

6. È obbligatorio allegare alla domanda una copia di un documento d’identità in corso di validità, il curriculum in lingua inglese e un link video relativo ad una propria registrazione, oltre a procedere al pagamento della tassa di iscrizione (vedi punto 13). Saranno ritenute valide solo le domande corredate di tutti i documenti richiesti.

7. Tutti i musicisti interessati – anche chi ha già partecipato ad una precedente edizione della Gustav Mahler Academy – sono tenuti all’invio di un breve video, della durata di circa 5 minuti (ovviamente la durata può variare a seconda del repertorio eseguito), in formato compatibile con l’invio telematico, esclusivamente attraverso un link Youtube, Vimeo o simili, facoltativamente protetto da password. Il link al video deve permettere di visualizzare il video direttamente nel browser, senza la necessità di scaricare il file video. Video che devono essere scaricati non verranno presi in considerazione. Una registrazione realizzata con uno smartphone e senza l’accompagnamento di pianoforte è sufficiente.

8. Il repertorio per la registrazione è l’esposizione da uno dei seguenti concerti:
Violino – un Concerto di Mozart a scelta;
Viola – Hoffmeister, Concerto in re magg. oppure Stamitz, Concerto in re magg. oppure Mozart, Concerto K 622 (versione per viola solista);
Violoncello – Haydn, Concerto n. 2 in re magg.;
Contrabbasso – Dittersdorf, Concerto n. 2 in mi magg. oppure Vanhal, Concerto in re magg;
Flauto – un Concerto di Mozart a scelta;
Oboe – Mozart, Concerto K 314;
Clarinetto – Mozart, Concerto K 622;
Fagotto – Mozart, Concerto K 191;
Corno – un Concerto di Mozart a scelta;
Tromba – Haydn, Concerto in Mib maggiore;
Trombone – Preludio di una Suite di Bach a scelta (movimento completo);
Timpani – Mozart, Zauberflöte Ouvertüre (audition excerpt); Krüger: Etude n. 45

9. Termine ultimo per l’invio delle domande: 11 aprile 2023

10. I partecipanti ai corsi sono scelti dal curatore artistico e da una commissione artistica, il cui giudizio è insindacabile. I risultati della selezione verranno comunicati ai musicisti per e-mail entro il giorno 12 maggio 2023. Non verrà inviato alcun feedback né ci sarà alcuna corrispondenza riguardo alle decisioni prese.

11. Tutti i musicisti selezionati riceveranno per e-mail una formale lettera di invito alla partecipazione entro il 12 maggio 2023. A partire da tale data, ciascuno avrà tempo fino al 22 maggio 2023, per confermare la partecipazione all’indirizzo caramaschi@busoni-mahler.eu e per effettuare il pagamento della tassa di partecipazione (Vedi punto 13.)

12. In caso di mancata ricezione della conferma, la segreteria della Fondazione Busoni-Mahler procederà con l’esclusione del candidato e con l’invito alle riserve, secondo la graduatoria predisposta dal curatore artistico nel corso della fase di selezione.

13. Tasse di iscrizioni e partecipazione. Per il biennio sono previste due tipologie di tasse:
A. una tassa di iscrizione di 30,00 € per ogni candidato, da versare al momento dell’inoltro di iscrizione, seguendo le istruzioni sul modulo di iscrizione;
B. una unica tassa di partecipazione per il biennio 2023/2024 di 70,00 €, da versare al momento dell’ammissione alla Gustav Mahler Academy.

14. Per il periodo dei corsi i partecipanti saranno ospitati, a spese della Fondazione Busoni-Mahler, in un albergo in camera doppia. Per i pasti i partecipanti potranno usufruire di un servizio mensa a spese della Fondazione o, se prevista, dell’erogazione di un buono pasto da poter utilizzare negli esercizi convenzionati.

15. Tutti i partecipanti hanno diritto ad una borsa di studio annuale, di 300,00 Euro per il 2023 e di 500,00 Euro per il 2024, che verrà versata tramite bonifico bancario, a conclusione di ciascun periodo.

16. Per la frequenza ai corsi è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

17. La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il calendario completo è disponibile entro 30 giorni precedenti l’inizio delle lezioni.

18. I contrabbassisti dovrebbero di preferenza portare con sé il proprio strumento per i corsi. Se desiderano che lo strumento venga fornito dalla Fondazione Busoni-Mahler, sono tenuti a farne esplicita richiesta dopo la conferma di ammissione ai corsi.

Per domande in merito alla Gustav Mahler Academy rivolgersi a caramaschi@busoni-mahler.eu