Originalklang-Project 2024

Prima esecuzione su strumenti originali

MAHLER ACADEMY ORCHESTRA
LEIF OVE ANDSNES Pianoforte 
PHILIPP VON STEINAECKER Direttore 

Sergej Rachmaninov
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, op. 30

Gustav Mahler
Sinfonia n. 5 

Mahler Academy Orchestra
Originalklang-Project Tour 2024:

08.09. ore 18.00
Dobbiaco – Sala Gustav Mahler

10.09. ore 20.30
Bolzano – Teatro Comunale

11.09. ore 19.30
Wiener Konzerthaus – Großer Saal

12.09. ore 20.15
Concertgebouw Amsterdam – Grote Zaal

13.09. ore 20.00
Kölner Philharmonie

15.09. ore 16.00
Philharmonie de Paris – Grande salle Pierre Boulez

Il 21 giugno 2024 verrà pubblicata da Alpha Classics la prima registrazione della Nona Sinfonia di Gustav Mahler su strumenti originali. Philipp von Steinaecker dirige la Mahler Academy Orchestra.

Le anteprime sono già disponibili su tutte le piattaforme digitali: lnk.to/Mahler9OnPeriodInstrumentsAr

La Fondazione Busoni-Mahler di Bolzano presenta la seconda edizione del Originalklang-Project della Mahler Academy Orchestra con la Quinta Sinfonia di Gustav Mahler. Sotto la direzione di Philipp von Steinaecker, ideatore del progetto, la Quinta sarà eseguita sugli strumenti per cui era stata composta. Anche il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninov sarà eseguito per la prima volta su strumenti originali, con il solista Leif Ove Andsnes che suonerà su uno Steinway storico. Rachmaninov scelse uno strumento identico per la sua leggendaria esecuzione newyorkese del concerto nel 1910 sotto la direzione di Gustav Mahler.

L’Originalklang-Project della Mahler Academy Orchestra getta una luce completamente nuova sulla prassi esecutiva dell’epoca di Mahler. Per questo progetto unico nel suo genere, i giovani artisti della Gustav Mahler Academy incontrano 55 musicisti dei migliori ensemble europei e, sotto la direzione di Philipp von Steinaecker, fanno rivivere la musica di fine secolo su strumenti storici a Dobbiaco, dove Mahler scrisse le sue ultime opere. Per rendere possibile il progetto, la Fondazione Centro Culturale Euregio di Dobbiaco ha costituito una collezione che ricostruisce meticolosamente gli strumenti utilizzati dall’Orchestra dell’Opera di Vienna intorno al 1900.

La Mahler Academy Orchestra fa parte della Gustav Mahler Academy Bolzano-Bozen, fondata da Claudio Abbado per creare un luogo in cui 45 giovani musicisti di particolare talento provenienti da tutto il mondo possano ricevere impulsi decisivi per tutta la loro carriera musicale , nelle migliori condizioni possibili. In stretto contatto con insegnanti e solisti d’eccezione, lavorano sul loro modo di suonare individuale e sulle loro capacità di musicisti da camera per trasferire all’orchestra lo stile musicale altamente dialogico che imparano. La Mahler Academy Orchestra è stata diretta negli ultimi anni da Daniel Harding, Pablo Heras Casado, Lahav Shani e Mark Minkowski.

Per l’Originalklang-Project 2024 della Mahler Academy Orchestra, suoneranno assieme ai musicisti della Gustav Mahler Academy, professionisti dei seguenti ensemble:
Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia – AnimAeterna – Artemis Quartett – Bayerisches Staatsorchester – Berliner Philharmoniker – B-Rock – Camerata Salzburg – Concertgebouw Orkest Amsterdam – Czeck Philharmonic – Dortmunder Philharmoniker – Leipziger Streichquartett – Maggio Musicale Fiorentino – Mahler Chamber Orchestra – NDR Radiophilharmonie – Nederlands Radio Orkest – Oper Zürich – Orchestre de Paris – Orquesta de Galicia – Royal Stockholm Philharmonic – Slovenska Filharmonija – Staatskapelle Dresden – Staatsorchester Kassel – Staatstheater Halle – Teatro Massimo Palermo – WDR Symphonieorchester – Wiener Symphoniker.

L’Originalklang-Project della Gustav Mahler Academy è una coproduzione fra la Fondazione Busoni-Mahler di Bolzano e la Fondazione Centro Culturale Euregio di Dobbiaco.

“L’Accademia Gustav Mahler ricopre un ruolo di grande importanza nella vita culturale italiana ed europea (…)
dando a tanti musicisti un’opportunità di grande rilevanza artistica.”

(Claudio Abbado)

La nostra Storia

L’Accademia Gustav Mahler nasce da un’idea di Claudio Abbado, maturata dal suo desiderio di mettere in contatto giovani musicisti di talento
con docenti di fama internazionale, al di fuori dell’anno accademico dei Conservatori o delle Università…

Follow us

Ferruccio Busoni – Gustav Mahler Foundation

Founding Partner

Main Public Supporters

Public Supporters

Partners

Sponsors & Donators