Guest Faculty 2025

.
Michael Barenboim
(Solista, Barenboim-Said Academy)
Violino
Michael Barenboim è solista e musicista da camera sia in veste di violinista che di violista, fondatore di ensemble, primo violino della West-Eastern Divan Orchestra e professore alla Barenboim-Said Akademie. Il suo debutto come solista è avvenuto nel 2011, con il Concerto per violino di Schoenberg diretto da Pierre Boulez. Da allora si è affermato sulla scena concertistica internazionale, esibendosi con rinomate orchestre, quali la Filarmonica di Berlino, la Chicago Symphony Orchestra e la Filarmonica di Vienna.

.
Andrea Obiso
(Spalla Accademia di Santa Cecilia)
Violino
Nato a Palermo, Andrea Obiso è spalla dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Andrea è vincitore di numerosi concorsi internazionali: ha vinto il primo premio al Concorso ARD 2017 e il primo premio al Prix Ravel 2017. Ha debuttato alla Philharmonie di Berlino con la Deutsches Symphonie Orchester Berlin nel 2018. Andrea ha studiato all’Accademia Chigiana di Siena con Boris Belkin, al Conservatorio di Maastricht e al Curtis Institute di Philadelphia.

.
Veronika Hagen
(Quartetto Hagen)
Viola
Veronika Hagen è la violista del famoso Quartetto Hagen, con il quale si è esibita in tutte le principali sale da concerto del mondo negli ultimi quarant’anni. Veronika è apparsa come solista in importanti sale da concerto europee e giapponesi, oltre che al Festival di Salisburgo, a Lockenhaus e al Festival di Lucerna. La sua registrazione delle Sonate di Brahms insieme a Paul Gulda è stata pubblicata da Deutsche Grammophon. È titolare di una cattedra al Mozarteum di Salisburgo e suona un Guadagnini del 1765. Veronika ha studiato nella sua città natale, Salisburgo, con Helmut Zehetmair e con Hatto Beyerle a Vienna.

.
Floris Mijnders
(Primo Violoncello Münchner Philharmoniker)
Violoncello
Floris Mijnders è primo violoncello del Munich Philharmonic e in precedenza è stato primo violoncello del Rotterdam Philharmonic. È stato primo violoncello ospite alla Gewandhaus Orchestra, alla London Symphony Orchestra e alla Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. Come solista, Floris ha suonato con molte orchestre, tra cui la Rotterdam Philharmonic sotto la direzione di Valery Gergjev e Yannick Nézet-Séguin.
Floris ha studiato con Jean Decroos al Koninklijk Conservatorium dell’Aia e ha frequentato masterclass con Heinrich Schiff e Mstislav Rostropovich.

.
Philipp Stubenrauch
(Primo Contrabbasso Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks)
Contrabbasso
Philipp Stubenrauch ha iniziato a suonare il contrabbasso a 13 anni. Dopo il diploma di maturità ha studiato a Francoforte sul Meno ed è stato poi borsista dell’allora appena fondata Accademia del BRSO sotto la direzione di Lorin Maazel. A Ginevra ha completato i suoi studi con Franco Petracchi, conseguendo il Diplôme de Soliste.
Nel 2004 è stato nominato Primo contrabbasso solista dell’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese (BRSO). In qualità di solista si è esibito più volte con la sua orchestra, sotto la direzione dell’allora direttore principale Mariss Jansons. Rinomato camerista, Philipp Stubenrauch è membro di vari ensemble e ha suonato, tra gli altri, con Maria João Pires, Valery Afanassiev, Baiba Skride e Maximilian Hornung. Insieme a Wen-Sinn Yang e Hariolf Schlichtig ha registrato un CD molto apprezzato con nuove opere cameristiche di Sofia Gubaidulina.
Trova grande soddisfazione anche nell’impegno per la formazione dei giovani talenti: da oltre vent’anni guida la sezione dei contrabbassi dell’Orchestra Giovanile dello Stato della Baviera e insegna presso l’Accademia della BRSO. Tiene masterclass in numerosi conservatori in Europa e in Asia e, nel 2023, ha assunto una cattedra presso la Hochschule für Musik und Theater di Stoccarda.

.
Marco Postinghel
(Primo Fagotto Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks)
Fiati
Il pluripremiato fagottista bolzanino, dopo l’incarico presso l’Orchestre de Paris, è oggi primo fagotto della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, nonché ospite regolare della Chamber Orchestra of Europe, della Cappella Andrea Barca e della Mahler Chamber Orchestra. Dal 2005 è professore all’Università Mozarteum di Salisburgo, docente della Gustav Mahler Jugendorchester e membro della giuria del Concorso ARD di Monaco. Tra i suoi partner di musica da camera figurano Y. Bronfman, I. Faust, G. Kremer, F. Leleux, A. Schiff e T. Zimmermann. La sua passione per la musica antica e per gli strumenti d’epoca, lo hanno ha portato a strette collaborazioni con ensemble fra cui gli English Baroque Soloists, Il suonar parlante, Concerto italiano e il Balthasar Neumann Ensemble.

.
Sir John Eliot Gardiner
Direttore d’orchestra
Sir John Eliot Gardiner è considerato uno dei musicisti più innovativi e dinamici al mondo, costantemente all’avanguardia nella ricerca di una interpretazione illuminata. Nel settembre 2024, Gardiner ha annunciato la fondazione della Constellation Orchestra and Choire; nel dicembre 2024, l’ensemble intraprenderà la sua prima tournée in sedi concertistiche di fama internazionale. Il lavoro di Gardiner come fondatore e direttore artistico del Monteverdi Choir, degli English Baroque Soloists e dell’Orchestre Révolutionnaire et Romantique lo pone come figura centrale sulla scena della musica antica.
Ospite regolare nella direzione delle principali orchestre sinfoniche del mondo, Gardiner dirige tra l’altro la London Symphony Orchestra, la Philharmonia Orchestra, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, la Royal Concertgebouw Orchestra e i Berliner Philharmoniker. Si è esibito regolarmente nelle principali sedi e nei più importanti festival del mondo, tra cui i festival di Salisburgo, Berlino e Lucerna e in sale quali la Carnegie Hall e la Royal Albert Hall. Gardiner ha diretto produzioni operistiche alla Wiener Staatsoper, al Teatro alla Scala, all’Opéra national de Paris, alla Royal Opera House e al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Nel 1990 è stato nominato Commander of the British Empire e gli è stato conferito un cavalierato per i suoi servizi alla musica.