Junior Jury & Senior Jury

Tra Kufstein e Ala, nel territorio che abbraccia l’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino, ci sono migliaia di appassionati pianisti. Dal 2017 più di 50 giovani pianisti sono stati chiamati per formare la Junior Jury, una giuria indipendente che segue la prima parte delle fasi finali del concorso e che assegna un proprio premio.
Non è detto che il giudizio della Junior Jury coincida con quello della giuria principale: vogliamo piuttosto mostrare le diverse prospettive, considerazioni e giudizi sull’interpretazione dei nostri finalisti che da tutto il mondo giungono a Bolzano.
La Junior Jury si è composta negli anni da studenti e allievi delle seguenti istituzioni: Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano, Conservatorio F.A. Bonporti di Trento e Riva del Garda, Conservatorio di Innsbruck, Scuole di musica in lingua tedesca e ladina, Scuola di musica in lingua italiana A. Vivaldi, Liceo Walther von der Vogelweide di Bolzano.

Dal 2023 è stata introdotta anche la Senior Jury, composta da appassionati conoscitori del mondo musicale chiamati a confrontarsi con il difficile mestiere del giurato. Il verdetto di due generazioni diverse di appassionati del pianismo sarà unanime?