Emanuil Ivanov debutta al Teatro alla Scala
Sabato 27 febbraio 2021 Emanuil Ivanov, vincitore della scorsa edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, si è esibito sul palcoscenico del Teatro alla Scala in diretta streaming gratuita.
Ventidue anni, nato in Bulgaria, Emanuil Ivanov si è aggiudicato nel 2019 il Primo Premio al Concorso Busoni con un’eccezionale esecuzione del Concerto n. 2 di Saint-Saëns.
L’emergenza sanitaria in corso ha avuto un significativo impatto sul decollo della sua carriera concertistica. Grazie alla riconoscibilità internazionale della competizione, per i successivi due anni, i vincitori del Busoni hanno infatti l’occasione di esibirsi in un tour di recital all’interno di un circuito globale. Ormai da molti mesi quasi tutte le date sono state però rinviate o annullate.
Il debutto alla Scala ha offerto a un grande talento alle fasi iniziali della propria carriera, un’opportunità che non mancherà di conquistare l’attenzione di un pubblico internazionale. Ivanov, che attualmente si sta perfezionando al Royal Birmingham Conservatory, si è esibito in un programma con brani di Busoni, Ravel e Skrjabin.
La realizzazione di quest’importante appuntamento dà modo alla Fondazione Busoni-Mahler di tener fede alle responsabilità assunte nei confronti dell’attuale vincitore del Premio Busoni che proseguirà la sua avventura concertistica milanese l’11 maggio alla Società del Quartetto.