Ingolf
Wunder
Ingolf Wunder è un pianista austriaco, pluripremiato al Concorso Pianistico Internazionale Chopin 2010, nonché direttore d’orchestra, compositore e cofondatore di due piattaforme educative per la musica: Appassio e Appassimo.
Affacciatosi al mondo della musica all’età di 4 anni imbracciando il violino, dopo la casuale scoperta del suo talento per il pianoforte da parte di un insegnante di Linz, compiuti i 14 anni il musicista in erba ha abbandonato lo strumento ad arco per dedicarsi al piano. Ha iniziato a frequentare dei corsi intensivi presso il Conservatorio di Linz e, a distanza di pochi mesi, ha partecipato al suo primo concorso giovanile, aggiudicandosi il primo premio (VII Concorso Internazionale di Musica, Cortemillia). Di lì a poco ha primeggiato in molte altre competizioni, tra cui il 63° Concorso pianistico Steinway ad Amburgo. A distanza di un anno dal passaggio al pianoforte, ha debuttato alla Konzerthaus di Vienna. Due anni dopo suonava già in concerto alcune delle opere più impegnative del suo repertorio, tra cui tutti gli Studi trascendentali di Liszt.
Wunder ha proseguito gli studi di pianoforte all’Università della Musica di Vienna e, per promuovere il suo sviluppo artistico, ha viaggiato in tutta Europa in cerca di ispirazione da pianisti di spicco, primo fra tutti Idil Biret.
Nel 2008 ha iniziato a collaborare con il pianista polacco Adam Harasiewicz, vincitore del Concorso Chopin del 1955. Un anno dopo ha deciso di partecipare per l’ultima volta a una competizione.
Il Concorso Pianistico Internazionale Chopin di Varsavia del 2010, al quale è arrivato secondo, ha portato clamore, riconoscimenti, alcuni premi speciali e la stima di molti ascoltatori affezionati in tutto il mondo, che hanno visto in lui il vero trionfatore.
Per ampliare i propri orizzonti musicali, oltre a esibirsi in concerti e tournée, ha intrapreso gli studi come direttore d’orchestra a Cracovia, diplomandosi alla fine del 2012. Tuttavia, solo nel 2019 ha iniziato ad apparire in pubblico nel doppio ruolo di pianista e direttore d’orchestra in concerti per pianoforte e sinfonie.
L’artista ha registrato vari album per Deutsche Grammophon e si è esibito in Europa, Asia e nelle due Americhe, conquistando sale prestigiose di calibro internazionale: la Musikverein di Vienna, la Carnegie Hall (NYC), la Philharmonie di Berlino, la Queen Elizabeth Hall (Londra), la Tonhalle di Zurigo, il Rudolfinum (Praga), il Conservatorio di Mosca, il Teatro Mariinskij (San Pietroburgo), la Suntory Hall (Tokyo), la LOTTE Concert Hall di Seoul, la National Concert Hall di Taipei ecc.
Nel 2017, insieme alla moglie, ha lanciato Appassio.com, una piattaforma di insegnamento remoto freelance per musica e arte. Dal 2018, oltre a esibirsi in concerti, interviene in pubblico come oratore a favore dell’importanza della creatività umana e dell’educazione musicale nel mondo dell’IA e dell’individualità, in occasione di eventi quali: IGF delle Nazioni Unite, SDG Lab al Forum economico mondiale di Davos, il prestigioso summit sull’istruzione ASU+GSV a San Diego, TED Talk ecc.
Nel 2020 ha co-fondato una seconda piattaforma educativa, Appassimo.com, creata per le istituzioni musicali e attualmente utilizzata da università dislocate in tutto il mondo.
Wunder si divide tra concerti, promozione della musica e delle arti e sviluppo di startup, puntando sempre allo stesso obiettivo: promuovere l’educazione artistica e aumentare la consapevolezza della sua importanza per le generazioni future.
Follow us