Glocal Piano Project 2022

Si è concluso con successo, dopo 10 intensi giorni di esibizioni, il Glocal Piano Project 2022, nuovo format dedicato alla prima fase di selezione dei candidati finalisti del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni 2022/2023.
Dal 6 al 16 novembre 2022, grazie alla partnership con Steinway & Sons, il Concorso Busoni si è trasformato in una piattaforma globale che ha coinvolto 12 diverse città di tre continenti, accuratamente individuate in modo da essere accessibili a tutti i partecipanti. Gli oltre 100 pianisti preselezionati, di età compresa tra i 16 e i 30 anni, hanno avuto così l’opportunità di esibirsi negli showroom Steinway & Sons – ambasciatore del Concorso Busoni in tutto il mondo – a Seoul, Amburgo, Londra, Parigi, Monaco, New York, Vienna, Pechino, Changsha, Brescia, Hong Kong e Istanbul.

Nato nel 2020, come soluzione alla situazione di emergenza generata dalla pandemia, oggi il Glocal Piano Project risponde pienamente alla vocazione internazionale del Concorso Busoni. La nuova modalità garantisce la presenza di un pubblico globale online, ma offre anche la possibilità di assistere in presenza a ciascuna esibizione: un approccio logisticamente più efficiente e sostenibile che ha garantito ai candidati di suonare in condizioni eccellenti, ripresi da un team di video-maker professionisti. Ognuno di loro ha inoltre ottenuto un importante biglietto da visita: una vetrina sui canali online del concorso che poteva essere consultata per 12 mesi.
Accanto a questa forte spinta all’internazionalizzazione, in qualità di membro della World Federation of International Music Competitions, il Concorso Busoni si fa promotore di una dimensione marcatamente transnazionale, sottolineando che i suoi talenti partecipano alla competizione come individui per la loro posizione interpretativa e non come rappresentanti di una nazione. Per questo si è deciso di indicare unicamente le città natali e i luoghi di formazione e residenza degli artisti.
La visione del concorso si armonizza perfettamente con l’eredità intellettuale di Ferruccio Busoni, personalità artistica di spicco del modernismo, cittadino del mondo che ha coltivato forti legami con i protagonisti e mecenati del suo tempo. Italiano di nascita con madre austriaca, ha vissuto a New York e a Berlino. “La musica è nata libera e diventare libera è il suo destino”, scrisse – anche se questa affermazione si riferiva alla sua teoria della composizione – è difficile non interpretare questa potente frase in modo universale.

La Giuria del Concorso ha valutato in modo indipendente tutte le prove e selezionato i 26 artiste e artisti che hanno potuto accedere alle finali, in programma a Bolzano dal 23 agosto al 3 settembre 2023. Inoltre, più di 35.000 utenti hanno assistito online alle esibizioni e avuto la possibilità di esprimere la propria preferenza. In virtù della sovrapposizione con il verdetto della Giuria sono 3 i finalisti selezionati dai 10.657 utenti registrati votanti. Secondo lo statuto del concorso, tre finalisti sono inoltre stati ammessi come vincitori di un concorso affiliato alla World Federation of International Music Competitions (WFIMC).

Glocal Piano Project at Steinway & Sons – 2022

Follow us